DVD JAZZ ISTRUZIONI PER L’USO

Ho appena finito di vedere l’ultimo dei 12 DVD di questa bellissima collana uscita lo scorso anno in allegato con l’Espresso. In ogni uscita ci sono un dvd ed un cd ( che non ho ancora avuto modo di ascoltare ) che ripercorrono la storia di questa meravigliosa musica. Il progetto di Massimo Nunzi è davvero accurato ed originale, si distingue dalle tante opere divulgative uscite in italia negli ultimi decenni, per l’approfondimento con il quale la materia JAZZ è stata trattata e soprattutto per le tantissime interviste a musicologi e soprattutto musicisti italiani, che si sono prestati a parlare della musica che amano e della sua storia, più che dei propri progetti recenti. La scelta stessa dei musicisti è davvero varia, c’è si l’intervento di voti noti al grande pubblico ma anche di tanti musicisti, altrettanto bravi, che frequentano meno il "JAZZ" Set…
Ammetto sinceramente di aver iniziato la visione dell’opera con un pò di malsano snobismo…pensando fosse la "solita" enciclopedia per neofiti che vogliono sentirsi alla moda, mi sono ricreduto ben presto, è un’opera enciclopedica e assolutamente non banale, approfondita e che soprattutto dimostra molto amore e passione per questa MUSICA. Il linguaggio è immediato e confidenziale, tanto che la visione può essere anche consigliata ai ragazzi, ed anzi potrebbe essere un buon metodo per traghettare i giovani all’ascolto, ed alla comprensione di questa musica.
Non so come si possa recuperare ora questa serie di 12 dvd ( magari come arretrati ) se ci riuscite acquistateli e fateli acquistare agli amici.
Ultima considerazione personale: finalmente un’opera che da voce ai tanti musicisti italiani poco conosciuti, è stato oltretutto un piacere scoprire che è stata dedicata al grande Pietro Garinei, figura umana e professionale a me molto cara.
Blessing
Kristian

Advertisements
Explore posts in the same categories: Uncategorized

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s


%d bloggers like this: